Proprietà intellettuale

Il successo di molte società è direttamente legato al business plan, alle informazioni ed ai diritti di proprietà intellettuale sviluppati dall’azienda. Per questo motivo lo Studio predispone procedure e pratiche per prevenire  abusi ed iniziare le appropriate azioni legali. Nel corso degli anni abbiamo tutelato aziende italiane e straniere dall’uso scorretto di informazioni aziendali da parte di dipendenti e terzi, abbiamo tutelato i diritti di proprietà intellettuale sia a livello giudiziale sia tramite l’introduzione di idonee procedure interne.

Segreti commerciali

Quando una società ha sviluppato i propri strumenti operativi quali software,  documenti e procedure si rende necessario proteggere tali informazioni dall’uso scorretto di impiegati, società concorrenti e terzi. In molti casi le misure di protezione sono previste in modo esplicito in contratti di riservatezza o in contratti di non concorrenza. Il nostro Studio è in grado di creare e migliorare l’uso di contratti appropriati che contengano strumenti per la protezione degli investimenti creativi, operativi e scientifici ed i segreti commerciali associati al business aziendale.

Proprietà intellettuale    

Marchi, brevetti, software e gli altri segni distintivi hanno un ruolo sempre più centrale nella strategia aziendale; la loro presenza incrementa il valore di una società e permette di agire a tutela del business.

Lo Studio vanta una consolidata esperienza in materia di diritto d’autore e negli aspetti giuridici collegati a marchi, brevetti, segni distintivi, nomi di dominio e opere d’arte.

Assistiamo clienti italiani e stranieri, in tutte le questioni collegate ai diritti di proprietà intellettuale, collaborando nella pianificazione della tutela del know-how e dell’avviamento, occupandoci della redazione, negoziazione e revisione dei contratti  quali accordi di riservatezza, licenze di marchio,  franchising e merchandising.

Forniamo inoltre consulenza per la costituzione, il mantenimento, lo sfruttamento e la tutela contrattuale di diritti di proprietà intellettuale sino alla fase contenziosa ordinaria, cautelare o arbitrale.

Lo Studio affianca il cliente nelle seguenti fasi:

– consulenza e progettazione strategica per la registrazione e la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale;

– protezione del copyright;

– redazione dei contratti di produzione, protezione, trasferimento e licenza di software;

– tutela giudiziale dei diritti di proprietà intellettuale e industriale;

– stesura dei contratti di concessione, vendita e acquisizione dei diritti, accordi o licenze di trasferimento;

– redazione accordi di riservatezza/non concorrenza.